Auto a energia solare

Auto a energia solare

Con grande speranza osserviamo che gli investimenti per le auto a energie pulite iniziano ad aumentare, ma ancora irrisori per la salvaguardia del clima e di conseguenza della vita. Un passo in avanti a cui diamo il benvenuto ma bisognerebbe sollecitare sempre di più le forze politiche ad attivare programmi nel breve, medio e lungo termine a tutela delle future generazioni.

Investire nelle energie pulite, per i privati che sicuramente cercano un guadagno, può sembrare rischioso. Proprio per questo la politica Italiana ed Europea dovrebbero dare l'esempio al mondo e fare in modo di agevolare e premiare questi eventuali e potenziali investitori con grandi guadagni.

Urge cambiare rotta, occorre immediatamente una corsa alle energie pulite.

Chi investe nel futuro sostenibile deve non solo guadagnare, ma deve poter vincere. Il mondo ha bisogno di una mentalità utilitaristica che oggi manca.

Il mondo, le future generazioni hanno bisogno di questo. Lasciare un mondo ai nostri nipoti in balia di disastri ambientali, buco dell’ozono, aumento delle temperature, scioglimento dei ghiacciai, discariche tossiche abusive ovunque, oceani di plastiche visibili e non, etc etc, non è più pensabile ne sostenibile.

Nel 2017 in Europa, per le auto elettriche erano disponibili solamente 400 stazioni, in Italia solo 30 con un risparmio però niente di meno che di 92 milioni di litri di carburante e oltre 200 milioni di tonnellate di CO2 (nel 2017). Immaginate un mondo che si sostenga sulle rinnovabili, quanto lavoro, quanta luce, quanto benessere.

In Danimarca è stata creato un prototipo di auto esclusivamente a energia solare un sogno per quelle persone che amano la nostra e terra e sognano un mondo pulito e sano ( a differenza di quei egoisti che pensano solo a riempirsi a sbafo la pancia e le tasche sul sangue dei nostri figli che si ammalano e si ammaleranno di cancro i più fortunati, quelli meno fortunati vedranno i disastri ambientali a cui stiamo andando incontro inesorabilmente.

Purtroppo quest’auto ancora troppo costosa e poco fattibile con le tecnologie attuali. Il vero problema degli investimenti che ad ogni euro investito in energie pulite ci sono migliaia di euro spesi per quelle sporche che uccidono la nostra piccola e malata terra.

Silvano. M.